L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SI EVOLVE: ARRIVA CHAT GPT

Chatbot gpt e’ l’intelligenza artificiale di più recente sviluppo. Tramite un sistema basato sullo scambio di messaggi con il robot stesso, con questo sito è possibile, dopo essersi registrati, ottenere da parte sua risposte più lunghe, esaurienti e dettagliate di qualsiasi altra intelligenza artificiale.Potete provarlo a questo link:.https://openai.com/blog/chatgpt. Ecco alcuni esempi di ciò che è in grado di fare:

  • RIASSUNTI. Questo robot e’in grado di scrivere riassunti di testi scritti dall’utente o da autori famosi. E’per esempio possibile chiedere un riassunto di opere come L’Amleto o altri scritti famosi.
  • NARRAZIONI E DESCRIZIONI STORICHE. Si può chiedere a Chatbot di descrivere uno o più eventi storici, sia successivi sia scollegati, perché appartenenti a sfere temporali diverse, come la prima e la seconda guerra mondiale.
  • SPIEGAZIONI. Si possono ottenere vere e proprie spiegazioni su argomenti e fenomeni diversi, come fatti scientifici o definizioni di parole o modi di dire. Un esempio potrebbe essere: spiegami il significato del modo di dire “a caval donato non si guarda in bocca”; oppure descrivi il processo della fotosintesi clorofiliana.
  • TRADUZIONI. Seppur questa funzione sia estremamente basilare e ormai offerta anche da altri servizi, puoi anche chiedere di tradurre parole o frasi in altre lingue. Plus che bisogna riconoscergli vecchie, rispetto ad altri servizi di traduzione, molto spesso spiega anche l’utilizzo della parola/frase che va a tradurre. Ad esempio, chiedendo di di tradurre ciao in giapponese, dopo aver subito la traduzione, spiegherà in quali situazioni viene utilizzato questo saluto.
  • INVENZIONE DI STORIE DA 0. Vuoi leggerti una bella storia ? Fattela narrare dal robot! Puoi chiedere sia una storia generica, chiedendo semplicemente raccontami una storia , sia una di cui TU decidi preventivamente la trama e lo sviluppo. Ad esempio puoi chiedere la storia di un determinato personaggio con caratteristiche decise da te e che compie le azioni che decidi tu nell’ordine che decidi tu. ESEMPIO: racconta una storia su un uomo chiamato Mario che, dopo un evento sfortunato, perde tutto il suo patrimonio, ma riesce a recuperarlo per puro caso. La storia deve includre un grosso colpo di fortuna, un patrimonio di 100.000 dollari( o qualsiasi altra moneta) e finire con una riflessione da parte del protagonista.
  • CONSIGLI. Puoi chiedere aiuto al robot se non sai cosa fare o ti annoi, e vuoi appunto un consiglio e/o un aiuto. Basta scrivere una semplice frase come: mi annoio. Cosa posso fare? E il robot sciorinerà una serie di suggerimenti. Puoi addirittura chiedere consigli complessi come suggeriscimi delle idee per una festa di compleanno dei 10 anni, e Chatbot GPT stilerà una lista di aiuti.